ANTONIO ZUCCON - IN VOLO NELLA STORIA

bann


INAUGURAZIONE
Inaugurazione della mostra presso Palazzo Sarcinelli a Conegliano, sabato 17 Gennaio alle ore 17.30.
Con la presenza di Antonio Zuccon e Giancarlo Zanardo, Introduzione di Roberto Tomadini, intervento delle Autorità, presentazione di Paolo Coltro su gli Aerei Storici Famosi di Giancarlo Zanardo, e di Nicola Cossar (Messaggero Veneto) su le Cicogne di Fagagna.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA MOSTRA

Antonio Zuccon, presenta al pubblico di Conegliano due soggetti a lui più cari: una serie di suggestive immagini (80) dedicate agli aerei storici della Jonathan Collection, ricostruiti su disegni originali, operativi dal campo di aviazione di Nervesa della Battaglia, e quelle delle Cicogne di Fagagna, uno dei Borghi più belli d’Italia, eletto dai trampolieri loro sede abitativa.
La concomitanza dei temi non e’ casuale: da un lato il rapporto con l’uomo instaurato da una delle specie dotate di ali dalla natura, dall'altro quello dell’uomo, dotato di ingegno tecnologico dalla natura, con l’universo del volo.
In 110 immagini il prof. Zuccon ci rivela come il raffronto tra il mondo poetico delle cicogne si fonda quasi naturalmente con la passione, costanza e genialità  di Giancarlo Zanardo che ha ridato fisicita’ al ricordo della macchine alate protagoniste delle storiche imprese di Francesco Baracca, del Barone Rosso e di altri “Cavalieri del Cielo” della Grande Guerra.
L’autore delle foto e il costruttore dei gioielli storici della Jonathan Collection presenzieranno all’inaugurazione della Mostra.                                                                                                                                       

Roberto Tomadini
Addetto alle relazioni esterne

12


LA FONDAZIONE

s


Il campo di volo Francesco Baracca non è un aero club, bensì la base operativa della Fondazione “Jonathan Collection - Aerei Storici Famosi - O.N.L.U.S.” che Giancarlo Zanardo, costruttore e pilota di velivoli d’epoca, ha realizzato per ospitare la più famosa collezione volante attiva in Italia. La pista del campo di volo è lunga 1100 metri, completamente in erba ed ha un andamento parallelo al corso del fiume Piave. Le strutture sono attualmente composte dall’hangar Bessoneau Tipo H e da una rimessa realizzata a lato di un edificio rurale già esistente durante la prima grande guerra.
www.jonathanaereistorici.it

Roberto Tomadini,

Addetto alle relazioni esterne

 

 
f

LE CICOGNE DI FAGAGNA, UNO DEI PIU BEI BORGHI D'ITALIA


Se dal lato paesaggistico i colli orientali del Friuli sono noti per gli estesi filari di viti dalle uve pregiate, quelli occidentali che dai dintorni di San Daniele scendono verso il comune di Fagagna non lo sono da meno. E' infatti su questo territorio ricco di boschi d'acacia, di salici, di prati e di campi arati, di acquittrini che vive e nidifica una tra le più grosse colonie di cicogne bianche. L'elegante trampoliere lo si può osservare nel suo lento volo durante gli spostamenti, immobile ai margini dei canneti o dei campi, sugli alberi, sui comignoli delle case e persino sulla sommità dei lampioni ai bordi delle strade.
Un comportamento così singolare del grande uccello non poteva non attrarre la curiosa attenzione di un professionista della fotografia come il prof. Zuccon, che puntato il suo obiettivo sul grande uccello, ha ottenuto una serie di foto una più bella delle altre. Chi ha già sfogliato l'albun è stato colto da un immediato prevedibile desiderio:salire sul colle di Fagagna per vedere coi propri occhi la cicogna bianca."   

Erminio Lessanutti


d